top of page
18062019-IMG_3258_compr_1.jpg
Francesca La Carrubba
 

Nel 2008, all'età di 19 anni, si diploma in Arpa con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo, sotto la guida della prof.ssa Patrizia Radici. Vincitrice di una borsa di studio, si perfeziona presso l'Akademia Muzycna "I. J. Paderewskiego" di Poznań (Polonia), sotto la guida delle prof.sse Katarzyna Staniewicz e Paulina Maciaszczyk. Alla sua formazione contribuiscono altri maestri di fama internazionale, quali Judith Liber e Patrizia Tassini, in masterclass e corsi di alto perfezionamento.

Parallelamente agli studi strumentali, nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Architettura con il massimo dei voti presso il Politecnico di Torino, e l'anno successivo l'abilitazione alla professione.

Ha collaborato e collabora con diverse orchestre, anche in qualità di solista, tra cui l'Orchestra Filarmonica di Poznań (Polonia), l'Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino e l'Orchestra Filarmonica della città di Torino, l'Orchestra "B. Bruni" della città di Cuneo, l'Orchestra Filarmonica della città di Asti, l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l'Orchestre d'Armonie du Val d'Aoste e l'Orchestra Filarmonica del Piemonte.

Ha al suo attivo recital e concerti cameristici in varie formazioni, tra cui flauto e arpa, violoncello e arpa, viola e arpa, per cui trascrive e arrangia composizioni al fine di ampliare il repertorio e le possibilità tecnico-espressive dell'arpa.

Dal 2020 pubblica presso la rinomata casa editrice UT ORPHEUS - Edizione URTEXT.

Da sempre appassionata di insegnamento, nel 2010 consegue il Diploma di Secondo Livello in Didattica della Musica. Dal 2014, le sue esperienze in campo pedagogico e didattico hanno potuto spaziare attraverso diverse fasce d'età degli allievi e livelli di studio, dagli istituti di istruzione superiore di primo e di secondo grado, fino agli istituti superiori di studi musicali di livello universitario. Negli anni ha, infatti, avuto l'opportunità di lavorare come docente di Arpa presso diverse istituzioni, quali il Civico Istituto Musicale "A. Vivaldi" di Busca (CN), l'Istituto Civico Musicale "G. Donadio" di Dronero (CN), l'Istituto Comprensivo "Gramsci" di Settimo Torinese (TO), il Liceo Musicale "E. Bianchi" di Cuneo e il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

 

bottom of page